El Candil

el Candil, gruppo internazionale di flamenco, è stato fondato dalla ballerina solista e coreografa La Maya. el Candil, oltre che in Svizzera e Spagna lavora in paesi europei quali Germania, Slovenia, Italia ecc. I suoi componenti vivono il flamenco con tutti quegli elementi che lo contraddistinguono: è la danza a dominare la scena. Il canto gitano-andaluso el Cante Jondo, le chitarre e i tipici elementi percussivi come palmas e cajón accompagnano le coreografie dal vivo, dando spazio alla loro arte e agli assoli virtuosistici.

Dall’ incontro e dalla collaborazione con il grande artista Josele Heredia e suo rinomatissimo figlio El Niño Josele, provenienti da una lunga dinastia di eccellenti cantaores e guitarristas, sono nate le produzioni quali Buscando, Esencias de Flamenco, Gran Noche Flamenca, de tránsito e Flamenco puro.

el Candil percorre la lunga strada del flamenco e la sua danza, dalla forma tradizionale alle forme più complesse e moderne di oggi. Le fusioni musicali con la musica araba in Mediterráneo e con la musica kurda in Libre como el aire, permettono a el Candil di aprire il dialogo con altre culture senza mai perdere le proprie radici. Il programma “Sueños” svela influssi del Surrealismo, quello più recente adelante si libera delle vecchie forme, trovando una fusione di grande musica flamenca e frammenti del noto compositore francese Erik Satie.


Molti grandi nomi sono stati ospiti di el Candil: El Niño Josele, Josele Heredia, José Torres, El Pesquaíto, La Antonia, El Niño de la Manola, Angela Willimann, Samir Essahbi, Ahmed Elomari, Enrique del Monte, Vladimir Carcano, Azadi Turhan, Cisco Portone, Angapiemage G. Persico, Silvina Alvarez, Lucas González.
Gli spettacoli di el Candil assicurano una carica di emozioni intense offerte da una formazione di autentici professionisti.

El Candil è membro di T.A.S.I and ktv-atp, atp e ARTISTS FOR THE WORLD www.artistsfortheworld.net
63###3#0